carbonesca.it

POLENTARI D’ITALIA – PRESENTATA UFFICIALMENTE RICHIESTA DI AFFILIAZIONE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Scritto da 

E’ stato l’apice di una bella giornata di festa, quello che, sabato 21 aprile 2012, ha visto l’Associazione “Pro-Carbonesca” presentare ufficiale richiesta di affiliazione all’Associazione Culturale Polentari d’Italia. L’atto è stato formalizzato nel corso della conferenza stampa pubblica svoltasi all’interno dello splendido Castello di Magrano (www.castellodimagrano.it), degna e meravigliosa location resa disponibile per l’occasione dal Dott.Giunta, al quale vanno ancora una volta i più sentiti ringraziamenti da parte della Proloco.

Nel corso della Conferenza si sono susseguiti gli emozionanti interventi degli ospiti, a partire da Antonio Piano, primo presidente della Pro-Carbonesca, visibilmente commosso nel ricordare gli inizi e il percorso di crescita di questa associazione fondata nel lontano maggio 1975, passando poi per Marco Bellucci, assessore del comune di Gubbio, che ha particolarmente apprezzato l’iniziativa della pro-loco, garantendo pieno sostegno al progetto. Dante de Santis, primo presidente dei “Polentari d’Italia” e Don Giuseppe Branchesi, presidente onorario, hanno rimarcato i sani principi che sono alla base dell’associazionismo e del volontariato, quali spirito di amicizia, umiltà e collaborazione. Don Bruno Olivastri, amatissimo parroco di Carbonesca, nel suo intervento ha rimarcato l’importanza del rispetto della persona in ogni associazione, mentre Euri Matteucci, oggi alla guida dell’UNPLI regionale, ha espresso particolare apprezzamento per l’ambizioso progetto al quale la nostra pro-loco sta lavorando. Sebastiano Arcai, attuale presidente dei “Polentari d’Italia”, è sembrato positivamente colpito dall’accoglienza che la nostra piccola comunità gli ha riservato e, nel rimarcare i principi e i valori positivi dell’Associazione da lui presieduta, ha espresso particolare entusiasmo nella prospettiva di un nostro ingresso nel gruppo dei polentari. A concludere, Simone Paciotti, presidente della Pro-Carbonesca e autentico sostenitore, insieme a tutto il consiglio, del progetto, ha voluto rimarcare il percorso di crescita dell’Associazione, ricordando la brillante intuizione dei soci fondatori, l’importante ruolo dei presidenti che lo hanno preceduto e i tanti volontari che nel corso degli anni hanno contribuito alla realizzazione di tante opere e iniziative.
Ci piace sottolineare, in modo particolare, lo spirito di amicizia con il quale l’intera giornata si è svolta. Iniziata in mattinata con il ricevimento della delegazione dei polentari provenienti da Arborea (OR), Santa Maria in Selva – Treja (MC), Altidona (AP) e Sermoneta (LT), è proseguita con il pranzo di benvenuto durante il quale è stata fatta assaggiare agli ospiti la polenta di Carbonesca, come sempre, sapientemente preparata dalle nostre ottime cuoche, secondo tradizione. Dopo la conferenza, la delegazione è stata accompagnata a Gubbio per la visita della città e non c’è da stupirsi se i nostri ospiti sono rimasti letteralmente meravigliati dallo splendore della città medievale. Giornata memorabile per l’intera comunità di Carbonesca che non vuole certo rimanere confinata in disparte e si batte fortemente per la difesa del proprio territorio e delle proprie tradizioni. Entrando in questa associazione nazionale si vogliono creare le condizioni per allacciare rapporti d'amicizia con altre belle realtà, usando come viatico la passione per la polenta. Carbonesca ha trovato, nelle parole di ammirazione espresse dai nostri ospiti, la conferma della bontà, della forza e del cuore della propria gente. Parole che danno maggiore spinta per quanto già si sta facendo e che rafforzano ancora di più l’orgoglio di tutti i carbonescani. Ci va di ringraziare di cuore ancora una volta il presidente Sebastiano Arcai e tutti i polentari d’Italia per quanto ci hanno saputo dare con la loro presenza a Carbonesca e ci piace chiudere queste righe con un pensiero scritto “a braccio” da Don Peppe Branchesi, autentico animatore, in occasione dell’incontro di sabato e che con semplicità e goliardia, ma anche con grande saggezza, racchiude in se lo spirito con cui è trascorsa la splendida giornata di festa:

Anche se non è una vernaccia,
nulla da fare, non fateci la caccia!
Carbonesca piccola comunità
ma come vedete di grande bontà.
Sarà una della nostra associazione
e noi, in anteprima, abbiamo fatto una grande azione.
Chi lavora e non cerca monumenti,
non può essere trattato altrimenti!
Viva viva i polentari tutti,
sia che siano belli ma anche quelli brutti

 

CLICCA SULLE FOTO PER VEDERE LA FOTO GALLERY


Conferenza Presentazione Progetto Polentari d'Italia

 

Video della giornata in cui si è svolta la conferenza stampa con la quale la Pro Loco di Carbonesca ha inoltrato ufficialmente richiesta di affiliazione all'Associazione Nazionale Culturale Polentari d'Italia

Carbonesca - Sabato 21 aprile 2012

Servizio realizzato da TEF Channel

Letto 3550 volte

Video Gallery

Foto Gallery