carbonesca.it

Il Maggio

 


 

IL MAGGIO

Il Maggio è sicuramente una delle tradizioni più sentite e genuine del nostro paese.
Ogni anno, la notte tra il 30 di Aprile ed il Primo Maggio, un gruppo di ragazzi detti "MAGGIAIOLI",  armati di strumenti musicali (in genere fisarmonica, chitarra e tamburello) e tanta voce, percorrono le strade paesane e della vicina campagna e, fermandosi davanti ad ogni casa, intonano simpatici stornelli tipici che inneggiano all'immediato arrivo del mese di maggio.
 
Gli stornelli sono composti da rime di apertura mirate a chiedere il permesso di poter cantare al capo di casa, rime di saluto per tutti coloro che vi abitano, strofe che annunciano il passaggio da aprile a maggio, altre più generiche per rallegrare e per cercare di svegliare gli abitanti della casa, stornelli di ringraziamento ed infine di chiusura.
Appena i "maggiaioli" arrivano davanti ad una abitazione, iniziano a cantare gli stornelli per chiedere licenza, proseguono poi con quelli di saluto e via dicendo fino a quando nella casa vengono accese le luci oppure aperte le finestre. Questo è un segnale molto importante, perchè indica che in casa sono contenti del loro passaggio e che sono pronti per farli accomodare.
A questo punto vengono intonate strofe di ringraziamento e di chiusura, dopodichè i ragazzi si accomodano in casa.
    Tutta la gente del paese sa che quella notte verrà svegliata da simpatici stornelli cantati da allegri ragazzi e le donne preparano cibo di ogni sorta e del buon vino da offrire al loro passaggio.
Tutto quello che è stato appena descritto, inizia la sera del 30 aprile quando il sole è calato da poco e prosegue per tutta la notte fino all' alba dove i "maggiaioli" arrivano a dir poco esausti, con la voce che se ne è andata, stanchi per la nottata passata interamente in piedi e di solito al freddo ma comunque felici per aver dato seguito ancora per una volta ad una tradizione che è stata sempre nei cuori degli abitanti di Carbonesca.

 

 


FOTO GALLERY

 

FOTO GALLERY "IL MAGGIO"

 

 

 

VIDEO

 

ALCUNI VIDEO DE "IL MAGGIO"

  

 

...un breve spezzone del "Maggio"...

 


 

 

 

"Maggio" 2013, video n.1 - siamo ancora all'inizio di una lunga notte di canti... 

 


 

 

 

 

"Maggio" 2013, video n.2 - ormai è buio ma la voce è ancora bella pimpante

 


 

 

 

"Maggio" 2013, video n.3 - bellissimo "duetto" con altri bravissimi maggiaioli incontrati durante la serata

 

Video Gallery

Foto Gallery