carbonesca.it

SagraPolenta2018-020.jpgSagraPolenta2018-021.jpgSagraPolenta2018-022.jpgSagraPolenta2018-023.jpgSagraPolenta2018-024.jpgSagraPolenta2018-025.jpgSagraPolenta2018-028.jpgSagraPolenta2018-029.jpgSagraPolenta2018-030.jpg

E' ARRIVATA L' ESTATE!!!

 

Venerdì 5 Luglio – Ore 20:00
Struttura Polivalente
CENA & KARAOKE

 

Fantasie di Antipasti, Penne all'amatriciana,

Grigliata di maiale, Dolce, Cocomero, Acqua e Vino

 

FUNZIONERA' SERVIZIO BAR

 

ingresso riservato ai soci dell'Associazione

 

Iscrizione entro mercoledì 3 lugli presso
Omino’s Bar, Alimentari Paciotti, Luciano Provvedi, Antonella Rampini

 

Spettacolo davvero unico ed imperdibile quello di sabato 3 agosto 2019, serata clou della 45^ SAGRA DELLA POLENTA E SALSICCE. Le orchestre di MATTEO e DANIELE TARANTINO sullo stesso palco, insieme a PAOLO TARANTINO, LIA e SERENA per uno spettacolo eccezionale!

Esclusiva regionale per l'Umbria, tour estivo 2019 - LA TARANTINATA,

 

 

PrimaPagSito2023

 

  


 

FOTO GALLERY

 

 

 

VIDEO GALLERY

 

30^ Sagra della Polenta (2004)

 

 

 Video realizzato dalla Proloco Carbonesca in occasione 30^ Sagra della Polenta e Salsicce

 


 

30^ Sagra della Polenta - Festa Dei Carri (2004)

 

 

 Sfilata carri rionali - Video realizzato in occasione della 30^ Sagra della Polenta e Salsicce

  


 

Concerto Gigione - 31 luglio 2011

CARBONESCA - Domenica 31 Luglio 2011 

37^ Sagra della Polenta e Salsicce
Concerto "GIGIONE"

 


 

38^ Sagra della Polenta e Salsicce (2012)

 

 CARBONESCA - Sabato 4 Agosto 2012 

Servizio realizzato dal canale televisivo TEF Channel

 

 

 

PrimaPagSito2019 sezSagra

 

 


In un era di consumismo, di prodotti sofisticati e poco genuini, con la sagra della polenta e salsicce, la pro loco intende riproporre un piatto semplice, genuino e saporito, il tutto annaffiato da buon vino, in una atmosfera piena di allegria e spensieratezza, che ricorda le origini della gente del luogo, "boscaioli e carbonari" per i quali tale piatto era giornaliero sostentamento.

"Chi vuol esser lieto venga!!!
del doman non c'è certezza"



E' l'evento di punta del nostro Paese.
Nata a metà degli anni '70 la nostra sagra è tra quelle che vantano una maggiore tradizione nel nostro territorio e non solo.
Appuntamento divenuto ormai immancabile per tanta gente che torna puntualmente ogni anno a gustare questo piatto povero ma molto molto prelibato.
La Sagra della Polenta e Salsicce risquote da sempre consensi sia per la cucina, ricca, variegata e gustosa, aspetto di spicco della manifestazione, sia per il programma delle serate che spazia dalle rappresentazioni teatrali ai dibattiti socio-culturali, dai giochi alle serate a tema, quindi spettacoli di vario genere e ovviamente serate danzanti.
La festa dura all'incirca 9 giorni con serate diverse l'una d'altra e va dall' ultimo sabato di Luglio alla prima domenica di Agosto.
Solamente il Primo Sabato di Agosto non cambia mai...
E' il giorno dedicato esclusivamente alla POLENTA CON SALSICCE!
Una serata particolare, clou del periodo di festa, organizzata e curata in ogni minimo dettaglio dove si contano ogni anno migliaia di persone!
Tutto ciò a testimonianza del fatto di quanto la nostra festa sia conosciuta nel comprensorio ma anche altrove, fino a superare largamente i confini regionali....una sagra che porta ancora la "S" maiuscola!!! 

 

 

UN BELLISSIMO CENNO STORICO.....(Tratto da "VENT'ANNO DOPO... 1975-1995", numero unico edito dalla Associazione Turistica Pro-Carbonesca pubblicato il 30 luglio 1995)

La Sagra è l'insieme delle manifestazioni sacre e profane con le quali un paese ricorda, nella gioia, il suo Patrono o l'anniversario della consacrazione della sua chiesa. Da che mondo è mondo, nella tradizione di tutti i popoli, le feste vengono celebrate con cerimonie rituali, canti, danze, banchetti, giochi, spettacoli. Anche Carbonesca ha la sua festa che si celebra il 29 settembre in onore di S.Michele Arcangelo, titolare e Patrono della parrocchia.
Nel 1975 per onorare il Patrono, la giovane Proloco organizzò, la terza domenica di settembre, la prima sagra sulla piazza del paese. Era alla sua prima esperienza organizzativa e tutto doveva essere ideato e progettato. Prima di tutto ci si domandò: che cosa offrire alla gente? Si propose la polenta con le salsicce innaffiata da...buon vino, perchè richiamava alla mente il cibo più comune degli abitanti del passato. L'idea fu ritenuta buona ed accettata. Si pensò poi al complesso che con canti e suoni avrebbe dovuto rallegrare la festa. Come rimediare tavoli e sedie? Dei tavoli si poteva fare anche a meno, l'importante era creare dei posti a sedere e...le tavole dei muratori appoggiate sulle sedie potevano risolvere il problema e così fu fatto; però non fu previsto che le sedie non erano in grado di sopportare un peso eccessivo e molti "ruzzolarono" per terra.. La sagra la facciamo a pagamento? A offerta? Gratis? Altro problema da risolvere.. Si optò per una quota a pagamento che avrebbe costituito un fondo cassa per realizzare delle strutture a vantaggio della popolazione. Per la festa furono tutti mobilitati: Ivo e Oliviero a fare il palco, Velio a sistemare l'impianto della luce, alcuni furono sguinsagliati per le case a rimediare le bottiglie di pomodoro ed il lardo, altri a chiedere in prestito le marmitte ed i bruciatori, Giovannino ebbe l'incarico di procurare la farina di granoturco, gli uomini a fare le salsicce, l'Amalia il sugo, le donne a preparare la polenta, Giampiero a cuocerla, Gigino a trasportarla, i consiglieri a distribuirla.
La sagra durò un solo giorno e lasciò tutti soddisfatti.
Fu poi fatto un esame e un bilancio della festa e fu accolta la proposta del presidente Antonino Piano di trasferirla, per ragioni di clima e opportunità, alla prima domenica di agosto e di creare una attrezzatura adeguata per fare fronte alle necessità. Vennero i tavoli, furono comprati i caldari, i trapani elettrici per mescolare la farina; alcuni operai che lavoravano a Piccione fecero la bistecchiera e gli sgabelli in ferro per fare da supporto alle tavole per stare seduti; furono acquistati gli stampini, le posate in plastica, i grembiuli e i cappellini bianchi per le donne. La festa fu poi trasferita, per comodità e spazio, dalla piazza alla zona degli impianti appena fu asfaltato il campo da basket. Da allora sono passati molti anni e la nostra festa ogni anno si è arricchita di nuove iniziative al punto da durare non più un giorno ma una settimana e da assumere una sua fisionomia. La sfilata dei carri è stata una delle scoperte più caratteristiche e originali per rinsaldare i legami con il passato.
Chi vive fuori dal nostro ambiente non ne comprende lo spirito e considera solo l'aspetto esteriore. La festa è un momento di incontro, rafforza l'identità e la coesione della nostra comunità, sviluppa atteggiamenti di simpatia, di solidarietà e di amicizia, ravviva la fiducia, socializza. Con questo spirito celebriamo ogni anno la Sagra della Polenta.

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA STRUTTURA POLIVALENTE DELLA PRO LOCO CARBONESCA

 

 

ART. 1 - SCOPI
Il presente regolamento definisce le regole e le direttive per l’utilizzo della struttura polivalente della Pro Loco di Carbonesca (di seguito struttura) da parte di tutti i soggetti richiedenti, siano essi privati cittadini, associazioni, enti privati o pubblici, esclusivamente per fini istituzionali, religiosi, di pubblico interesse, di promozione sociale, culturale e sportiva. La struttura non può essere concessa per il perseguimento di un fine di lucro.


ART. 2 – PRINCIPI GENERALI
La concessione a terzi dell’uso e dell’utilizzo della struttura e delle aree di pertinenza rimane limitata alle attività di carattere sportivo, folcloristico e altro attinente, comprese quelle di natura sociale, culturale e del tempo libero, che non siano in contrasto con il carattere formativo, morale e religioso della struttura stessa. Nel caso di concessione a terzi dell’uso e dell’utilizzo della struttura e delle aree di pertinenza, l’Associazione “Pro Carbonesca” e l’Ente Ecclesiastico Parrocchia di S. Michele Arcangelo di Carbonesca, sono esonerati da ogni responsabilità civile e penale, per il personale e i fruitori che operano nelle suddette aree e strutture e per danni che possano derivare a terzi. In caso di danneggiamento, manomissione, ed ogni altro danno che pregiudichi in tutto o in parte il normale utilizzo della struttura polivalente e delle aree di pertinenza, i costi necessari per il ripristino e/o la sostituzione dei beni eventualmente danneggiati, eseguiti da personale o ditta indicata dalla Pro Loco Carbonesca, saranno a totale carico del terzo, utilizzatore del bene.


ART. 3 – CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA STRUTTURA
Nell’utilizzo della struttura devono essere obbligatoriamente osservate le seguenti disposizioni:
1. Uso della struttura consono agli scopi e ai principi generali di cui all’art. 1 e 2;
2. Divieto di apportare modifiche alle strutture, agli arredi, ad impianti fissi o mobili o di introdurne altri senza il preventivo consenso da parte della Pro Loco Carbonesca;
3. Ritiro e consegna delle chiavi presso l’addetto della Pro Loco Carbonesca;
4. Chiusura delle porte di accesso e obbligo di custodia dei locali concessi in uso;
5. Rispetto dei limiti degli spazi concessi, del periodo e del calendario di utilizzo;
6. Segnalazione immediata alla Pro Loco Carbonesca di eventuali danni riscontrati e/o provocati;
7. Rispetto delle norme di convivenza civile ed in particolare della legge che disciplina il divieto di fumo;
8. Le manifestazioni di carattere ricreativo non possono protrarsi oltre le ore 24,00, sempre nel rispetto della normativa sull’inquinamento acustico, nonché delle regole del buon vicinato.
9. Riconsegna dei locali concessi, ivi compresi i locali accessori, delle attrezzature e arredi ivi esistenti, puliti e in perfetto stato al termine dell’utilizzo, comunque entro il giorno successivo al massimo.


ART. 4 – MODALITA’ DI RICHIESTA
La richiesta di utilizzo della struttura deve essere inoltrata alla Pro Loco di Carbonesca mediante la compilazione di apposito modulo disponibile presso l’Associazione. L’utilizzo della struttura può avvenire in concessione per uso occasionale ovvero in concessione per uso duraturo e prolungato nel tempo (ad esempio per corsi di ballo, ginnastica, yoga, altro, organizzati da associazioni di riferimento). La Pro Loco si riserva di vietare l’utilizzo della struttura qualora esista puntuale concomitanza temporale con una manifestazione già organizzata dall’Associazione stessa e inserita nel calendario annuale, ovvero nei giorni immediatamente precedenti la manifestazione stessa, qualora ciò non consenta alla Pro Loco Carbonesca una adeguata organizzazione dell’evento già in calendario. In presenza di richieste di utilizzo della struttura in determinate giornate dell’anno, quali Pasqua, Pasquetta, Natale, Capodanno, la Pro Loco si riserva di valutare la richiesta di volta in volta. In nessun caso la struttura può essere concessa in uso nelle 3 settimane che precedono l’inizio della Sagra della Polenta, stabilito nell’ultimo fine settimana di luglio di ciascun anno solare.

 

ART. 5 – TARIFFE E CAUZIONI (PRIVATI)
L’uso e l’utilizzo della struttura implica per il soggetto richiedente la corresponsione di un indennizzo alla Pro Loco di Carbonesca a semplice titolo di rimborso spese in virtù dei servizi garantiti (eventuale riscaldamento, energia elettrica, acqua corrente) e degli spazi messi a disposizione (bagni, cucina e bar) con relativi mobili e attrezzature ivi presenti.
Durante tutto il periodo di tempo in cui le attività scolastiche si svolgono presso il prefabbricato della Pro Loco Carbonesca, originariamente adibito a cucina, la concessione in uso e l’utilizzo della struttura stessa e anche degli spazi a disposizione, dei mobili e delle attrezzature possono essere vietati in tutto o in parte e comunque sempre concordati con il responsabile della Pro Loco Carbonesca.
E’ previsto un rimborso spese variabile in relazione al tipo di utilizzo che viene richiesto e effettuato:
1. Uso unico ed esclusivo della sala € 50,00 (eventuale maggiorazione per il costo del riscaldamento)
2. Uso della sala, della cucina e delle relative attrezzature € 100,00 (eventuale maggiorazione per il costo del riscaldamento)
In presenza di iniziative che coinvolgano un numero elevato di persone, quali ricevimenti per matrimoni, il rimborso delle spese è elevato a € 200,00.
Tutti gli associati alla Pro Loco Carbonesca, iscritti nel libro soci alla data del 31 gennaio di ogni anno solare, hanno diritto alla riduzione del 50% della tariffa di cui sopra relativamente ai punti 1 e 2 dell’art.5.
Al momento del rilascio dell’autorizzazione all’uso della struttura polivalente è dovuto il versamento anticipato, a titolo di cauzione, di € 100,00. Tale somma sarà restituita al termine dell’utilizzo dei locali a seguito della verifica, operata dal personale addetto della Pro Loco di Carbonesca, delle condizioni della struttura che dovrà essere riconsegnata pulita ed in ordine.
Il rimborso delle spese per il riscaldamento verrà calcolato in ragione di € 1,00 al litro di gpl consumato, ovvero di € 4,00 al m3 di gpl consumato.

 

Art. 6 – TARIFFE E CAUZIONI (ASSOCIAZIONI)
Qualora la richiesta di utilizzo della struttura polivalente pervenga da altra Associazione (ad es. sportiva, di caccia, di pesca, gruppo anziani,) che intenda svolgere attività temporanea e occasionale del tipo “manifestazione”, la richiesta di rimborso spese è elevata a € 200,00. La concessione in uso della struttura per suddette manifestazioni è subordinata inderogabilmente, pena il diniego all’uso, al possesso da parte dell’ente richiedente di tutte le licenze, autorizzazioni, concessioni, assicurazioni del caso, da intendersi, a seconda della tipologia di evento, quali: autorizzazione comunale, permesso siae, autorizzazione sanitaria alla somministrazione di alimenti e bevande, rispetto delle norme di pubblica sicurezza (safety e security), in modo tale da esonerare il rappresentante legale pro-tempore della Pro Loco da ogni responsabilità.
Nel caso di concessione in uso della struttura per uso duraturo e prolungato nel tempo (ad esempio per corsi di ballo, ginnastica, yoga, altro, organizzati da associazioni di riferimento) il rimborso spese sarà previsto su base mensile e definito dal consiglio della Pro Loco al momento del ricevimento della richiesta, maggiorato dell’effettivo costo del riscaldamento nel caso di utilizzo.
Il rimborso delle spese per il riscaldamento verrà calcolato in ragione di € 1,00 al litro di gpl consumato, ovvero di € 4,00 al m3 di gpl consumato.

 

ART. 7 – ESENZIONE DAL REGIME TARIFFARIO
Per tutte le attività organizzate dalla Parrocchia di Carbonesca (ivi comprese eventuali celebrazioni religiose) e dagli Istituti Scolastici di Carbonesca la struttura polivalente viene concessa a titolo gratuito. E’ prevista gratuità anche nel caso di assemblee pubbliche organizzate dalla Pro Loco insieme al Comune di Gubbio e/o ad altro ente per scopi di pubblica utilità. Solo ed esclusivamente nei periodi in cui è aperta la campagna elettorale relativa a consultazioni pubbliche ufficiali, comprese quelle referendarie, la struttura polivalente può essere concessa gratuitamente a gruppi politici.

 

ART. 8 - ENTRATA IN VIGORE DEL PRESENTE REGOLAMENTO
Il presente regolamento viene approvato dal Consiglio Direttivo della Pro Loco Carbonesca in data 27 marzo 2019 ed è immediatamente applicabile. Ne viene data pubblica evidenza presso la sede sociale e mediante pubblicazione sul sito internet dell’associazione.
Può essere oggetto di successive modifiche soltanto con altra delibera del Consiglio Direttivo.


ART. 9 – DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non contemplato nel presente Regolamento si fa riferimento alle vigenti disposizioni di legge.

Il 25 aprile sarà, da tradizione "Carbonescana", il giorno dedicato ai meno giovani del nostro paese e come consueto la Pro-loco renderà omaggio a costoro organizzando la FESTA DELLA TERZA ETA'. Una ricorrenza importante per la vita sociale del luogo che ha come scopo il rivedersi, il trascorrere una bella giornata insieme, per salutarsi, rincontrarsi dopo qualche tempo e stare bene in armonia. Si condividono ricordi passati, storie di vita vissuta e aneddoti bellissimi tutti da ascoltare. Inoltre è un modo sincero per dare la giusta importanza a chi negli anni ha contribuito alla vita del Paese, persone da cui c'è veramente tanto da imparare. Lo svolgersi della manifestazione seguirà il programma solito con la SS. Messa mattutina presso il monumento ai caduti delle guerre, seguita poi dal pranzo per festeggiare tutti assieme.

 

C'è stato grande entusiasmo domenica scorsa, 31 marzo 2019, per l'iniziativa organizzata dal Maggio Eugubino "CONOSCERE BORGHI E CASTELLI" a Carbonesca e zone limitrofe, con la collaborazione della nostra Pro Loco. Una passeggiata di circa 15Km alla volta dei ruderi del castello di CARESTO e successivamente allo splendido castello di GIOMICI con ritorno a Carbonesca, dove si è svolto un bel pranzo in compagnia. Ben 160 i partecipanti che sotto un meraviglioso sole primaverile hanno percorso il tragitto alla scoperta di luoghi meravigliosi e che meritano sicuramente grande considerazione. Di seguito il servzio video di TRG Media e alcune foto della giornata.

 

Video Gallery

Foto Gallery