carbonesca.it

FESTA DEL PAESE 2018

 

Sabato 8 Settembre – Ore 20:00

Struttura Polivalente

 

Cena con Ballo in compagnia di

Giovanni e Marta

 

Fantasia di Antipasti
Penne alla norcina
Rolle’ di maiale farcito e cotto al forno
Contorno
Dolce
Frutta
Acqua e Vino

 

Iscrizione entro giovedì 6 Settembre presso Omino’s Bar, Alimentari Paciotti, Luciano Provvedi, Antonella Rampini

Come già successo nelle passate edizioni, la partecipazione al 14° Raduno Nazionale Polentari d'Italia è stata un'esperienza molto bella e significativa per Carbonesca e per il nostro piatto che ogni volta riscuote consenso tra i curiosi che vengono ad assaggiarlo. La nostra è una polenta particolare, lo sappiamo, perché ha la caratteristica di essere ripassata al forno, un processo di preparazione e cottura che non è molto consueto per la polenta. A tutto ciò si unisce la spensieratezza e l'allegria dei nostri che con cordialità, giovialità, musica e canti non passano mai inosservati.
Questa storia si è ripetuta anche nei giorni scorsi (8-9-10 giugno 2018) a Ponti (AL), bellissimo paese del Monferrato dove si è svolto l'ultimo raduno.
Giornate intense, bellissime, che hanno lasciato ottimi ricordi in tutti i 25 partecipanti di Carbonesca, dove abbiamo distribuito circa 500 porzioni nell'unica giornata di distribuzione (sabato 9 giugno) e che hanno consentito di farci conoscere in un posto assai lontano dalla nostra verde Umbria oltre che rinsaldare i rapporti di amicizia con tutte le altre delegazioni polentare, 19 per l'esattezza provenienti da 9 regioni d'Italia.
L'evento si è concluso con il passaggio del testimone da Ponti a chi, nel 2020, organizzerà il prossimo raduno e cioè Arborea (OR) in Sardegna! Inutile dirlo ma siamo già proiettati li con la mente e con la speranza che un giorno, non troppo lontano, il raduno potrà essere svolto a Carbonesca e quindi Gubbio. Un sogno che speriamo di riuscire a realizzare!

 

Appena possibile pubblicheremo le foto dell'evento

PrimaPagSito2018 SezSagra

 

 


In un era di consumismo, di prodotti sofisticati e poco genuini, con la sagra della polenta e salsicce, la pro loco intende riproporre un piatto semplice, genuino e saporito, il tutto annaffiato da buon vino, in una atmosfera piena di allegria e spensieratezza, che ricorda le origini della gente del luogo, "boscaioli e carbonari" per i quali tale piatto era giornaliero sostentamento.

"Chi vuol esser lieto venga!!!
del doman non c'è certezza"



E' l'evento di punta del nostro Paese.
Nata a metà degli anni '70 la nostra sagra è tra quelle che vantano una maggiore tradizione nel nostro territorio e non solo.
Appuntamento divenuto ormai immancabile per tanta gente che torna puntualmente ogni anno a gustare questo piatto povero ma molto molto prelibato.
La Sagra della Polenta e Salsicce risquote da sempre consensi sia per la cucina, ricca, variegata e gustosa, aspetto di spicco della manifestazione, sia per il programma delle serate che spazia dalle rappresentazioni teatrali ai dibattiti socio-culturali, dai giochi alle serate a tema, quindi spettacoli di vario genere e ovviamente serate danzanti.
La festa dura all'incirca 9 giorni con serate diverse l'una d'altra e va dall' ultimo sabato di Luglio alla prima domenica di Agosto.
Solamente il Primo Sabato di Agosto non cambia mai...

E' il giorno dedicato esclusivamente alla POLENTA CON SALSICCE!
Una serata particolare, clou del periodo di festa, organizzata e curata in ogni minimo dettaglio dove si contano ogni anno migliaia di persone!
Tutto ciò a testimonianza del fatto di quanto la nostra festa sia conosciuta nel comprensorio ma anche altrove, fino a superare largamente i confini regionali....una sagra che porta ancora la "S" maiuscola!!! 

 


UN BELLISSIMO CENNO STORICO.....(Tratto da "VENT'ANNO DOPO... 1975-1995", numero unico edito dalla Associazione Turistica Pro-Carbonesca pubblicato il 30 luglio 1995)

La Sagra è l'insieme delle manifestazioni sacre e profane con le quali un paese ricorda, nella gioia, il suo Patrono o l'anniversario della consacrazione della sua chiesa. Da che mondo è mondo, nella tradizione di tutti i popoli, le feste vengono celebrate con cerimonie rituali, canti, danze, banchetti, giochi, spettacoli. Anche Carbonesca ha la sua festa che si celebra il 29 settembre in onore di S.Michele Arcangelo, titolare e Patrono della parrocchia.
Nel 1975 per onorare il Patrono, la giovane Proloco organizzò, la terza domenica di settembre, la prima sagra sulla piazza del paese. Era alla sua prima esperienza organizzativa e tutto doveva essere ideato e progettato. Prima di tutto ci si domandò: che cosa offrire alla gente? Si propose la polenta con le salsicce innaffiata da...buon vino, perchè richiamava alla mente il cibo più comune degli abitanti del passato. L'idea fu ritenuta buona ed accettata. Si pensò poi al complesso che con canti e suoni avrebbe dovuto rallegrare la festa. Come rimediare tavoli e sedie? Dei tavoli si poteva fare anche a meno, l'importante era creare dei posti a sedere e...le tavole dei muratori appoggiate sulle sedie potevano risolvere il problema e così fu fatto; però non fu previsto che le sedie non erano in grado di sopportare un peso eccessivo e molti "ruzzolarono" per terra.. La sagra la facciamo a pagamento? A offerta? Gratis? Altro problema da risolvere.. Si optò per una quota a pagamento che avrebbe costituito un fondo cassa per realizzare delle strutture a vantaggio della popolazione. Per la festa furono tutti mobilitati: Ivo e Oliviero a fare il palco, Velio a sistemare l'impianto della luce, alcuni furono sguinsagliati per le case a rimediare le bottiglie di pomodoro ed il lardo, altri a chiedere in prestito le marmitte ed i bruciatori, Giovannino ebbe l'incarico di procurare la farina di granoturco, gli uomini a fare le salsicce, l'Amalia il sugo, le donne a preparare la polenta, Giampiero a cuocerla, Gigino a trasportarla, i consiglieri a distribuirla.
La sagra durò un solo giorno e lasciò tutti soddisfatti.
Fu poi fatto un esame e un bilancio della festa e fu accolta la proposta del presidente Antonino Piano di trasferirla, per ragioni di clima e opportunità, alla prima domenica di agosto e di creare una attrezzatura adeguata per fare fronte alle necessità. Vennero i tavoli, furono comprati i caldari, i trapani elettrici per mescolare la farina; alcuni operai che lavoravano a Piccione fecero la bistecchiera e gli sgabelli in ferro per fare da supporto alle tavole per stare seduti; furono acquistati gli stampini, le posate in plastica, i grembiuli e i cappellini bianchi per le donne. La festa fu poi trasferita, per comodità e spazio, dalla piazza alla zona degli impianti appena fu asfaltato il campo da basket. Da allora sono passati molti anni e la nostra festa ogni anno si è arricchita di nuove iniziative al punto da durare non più un giorno ma una settimana e da assumere una sua fisionomia. La sfilata dei carri è stata una delle scoperte più caratteristiche e originali per rinsaldare i legami con il passato.
Chi vive fuori dal nostro ambiente non ne comprende lo spirito e considera solo l'aspetto esteriore. La festa è un momento di incontro, rafforza l'identità e la coesione della nostra comunità, sviluppa atteggiamenti di simpatia, di solidarietà e di amicizia, ravviva la fiducia, socializza. Con questo spirito celebriamo ogni anno la Sagra della Polenta.

E' ARRIVATA L' ESTATE!!!

 

Sabato 23 Giugno – Ore 20:00
Struttura Polivalente
GIROPIZZA &
KARAOKE con IL BLASKO

 

Antipasto Sfizioso, Fantasie di Pizza (cotta su forno a legna), Bibite, Cocomero

 

Iscrizione entro giovedì 21 giugno presso
Omino’s Bar, Alimentari Paciotti, Luciano Provvedi, Antonella Rampini

 

Nei prossimi 8-9-10 giugno Carbonesca parteciperà al 14° RADUNO NAZIONALE DEI POLENTARI D'ITALIA in programma a PONTI in provincia di Alessandria. L'evento vede la partecipazione dalle associazioni facenti parte dell' "Associazione Culturale Polentari d'Italia" (www.polentariditalia.it) e si svolge ogni due anni. Quest'anno l'onore dell'organizzazione è in mano agli amici della Proloco di Ponti, paese immerso nello splendido Monferrato. Saranno tre giorni di festa che vedranno il culmine sabato 9 quando, nel pomeriggio, avverrà la distribuzione delle 17 polente, espressione delle altrettante associazioni partecipanti e con un bel contorno di prodotti tipici in rappresentanza delle varie regioni d'Italia. Oltre all'aspetto culinario avrà uno spazio di prim'ordine anche quello folkloristico con la sfilata in costumi tradizionali e, per quanto ci riguarda, di certo non faremo mancare i nostri canti maggiaioli che con la loro semplicità e simpatia riescono sempre ad attirare tanta gente. Porteremo la nostra polenta con salsicce in questo splendido pezzo d' Italia, con al seguito un nutrito gruppo di Carbonescani, molti dei quali si stanno adoperando già da tempo per una buona riuscita di questo evento a cui teniamo particolarmente. Ci ritroveremo insieme a tutti gli amici Polentari d'Italia per quella che sarà una grande festa della polenta!!!

 

Questo il sito internet dell'evento www.radunopolentari.com

 

 

 Carbonesca 1975-1995: Vent'anni di un proloco - 1^ Parte  Carbonesca 1975-1995: Vent'anni di un proloco - 2^ Parte
   
 Presentazione progetto: "Carbonesca nell'Italia dei Polentari"  I Polentari d'Italia a Badia Polesine (RO) | PianuraNews.TV
   
 30^ Sagra della Polenta (2004)  30^ Sagra della Polenta - Festa Dei Carri (2004)
   
 Concerto Gigione - 31 luglio 2011  Servizio Sagre realizzato da TEF
   
 38^ Sagra della Polenta e Salsicce (2012)  Polentari d'Italia da Papa Francesco
   
Video storico della Festa dell'Anziano datato 25 aprile 1989 Il "Maggio"
   
 
Inaugurazione Edicola di S.Ubaldo - 13 settembre 2020  

IMG-20180429-WA0001.jpgIMG-20180429-WA0004.jpgIMG-20180429-WA0005.jpgIMG-20180429-WA0006.jpgIMG-20180429-WA0007.jpgIMG-20180429-WA0008.jpgIMG-20180429-WA0009.jpgIMG-20180429-WA0010.jpgIMG-20180429-WA0011.jpgIMG-20180429-WA0012.jpgIMG-20180429-WA0013.jpgIMG-20180429-WA0014.jpgIMG-20180429-WA0015.jpgIMG-20180429-WA0016.jpgIMG-20180429-WA0017.jpg

14° RADUNO NAZIONALE POLENTARI D’ITALIA
8-9-10 GIUGNO 2018 - PONTI (ALESSANDRIA)

 

LA PROLOCO CARBONESCA SARA’ PRESENTE AL 14° RADUNO NAZIONALE DEI POLENTARI D’ITALIA NEI GIORNI 8-9-10 GIUGNO 2018 A PONTI (ALESSANDRIA).


TUTTI GLI INTERESSATI A PARTECIPARE, SONO INVITATI ALLA RIUNIONE DI GIOVEDI’ 03 MAGGIO 2018 ALLE ORE 20:00 PRESSO LA NUOVA STRUTTURA POLIVALENTE DELLA PROLOCO, DURANTE LA QUALE VERRANNO ILLUSTRATI MODALITA’ E COSTI DI PARTECIPAZIONE E IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE.

Il 28 e 29 aprile prossimi il Vespa Club Gubbio (www.vespaclubgubbio.it) organizzarà il XIX VESPA RADUNO NAZIONALE Città di Gubbio. Un evento di rilievo per tutto il comprensorio comunale e oltre, che vedrà la partecipazione di appasionati provenienti da tutto lo stivale. La manifestazione prevede un bel momento anche presso il nostro paese quando durante il giro turistico di domenica 29 apriletutti i partecipanti si fermeranno presso le strutture della Pro-Loco per un aperitivo offerto dalla nostra Associazione. Sarà anche un' occasione per appassionati, simpatizzanti e curiosi per ammirare gli splendidi esemplari di Vespa, un mezzo che ha fatto la storia del bel paese, divenuto orgoglio dell'Italia intera e conosciuto in tutto il Mondo. Carbonesca sarà ben lieta di salutare tutte le Vespe d'Italia!!

 

Video Gallery

Foto Gallery