carbonesca.it

E' ARRIVATA L' ESTATE!!!

 

Sabato 23 Giugno – Ore 20:00
Struttura Polivalente
GIROPIZZA &
KARAOKE con IL BLASKO

 

Antipasto Sfizioso, Fantasie di Pizza (cotta su forno a legna), Bibite, Cocomero

 

Iscrizione entro giovedì 21 giugno presso
Omino’s Bar, Alimentari Paciotti, Luciano Provvedi, Antonella Rampini

 

Come già successo nelle passate edizioni, la partecipazione al 14° Raduno Nazionale Polentari d'Italia è stata un'esperienza molto bella e significativa per Carbonesca e per il nostro piatto che ogni volta riscuote consenso tra i curiosi che vengono ad assaggiarlo. La nostra è una polenta particolare, lo sappiamo, perché ha la caratteristica di essere ripassata al forno, un processo di preparazione e cottura che non è molto consueto per la polenta. A tutto ciò si unisce la spensieratezza e l'allegria dei nostri che con cordialità, giovialità, musica e canti non passano mai inosservati.
Questa storia si è ripetuta anche nei giorni scorsi (8-9-10 giugno 2018) a Ponti (AL), bellissimo paese del Monferrato dove si è svolto l'ultimo raduno.
Giornate intense, bellissime, che hanno lasciato ottimi ricordi in tutti i 25 partecipanti di Carbonesca, dove abbiamo distribuito circa 500 porzioni nell'unica giornata di distribuzione (sabato 9 giugno) e che hanno consentito di farci conoscere in un posto assai lontano dalla nostra verde Umbria oltre che rinsaldare i rapporti di amicizia con tutte le altre delegazioni polentare, 19 per l'esattezza provenienti da 9 regioni d'Italia.
L'evento si è concluso con il passaggio del testimone da Ponti a chi, nel 2020, organizzerà il prossimo raduno e cioè Arborea (OR) in Sardegna! Inutile dirlo ma siamo già proiettati li con la mente e con la speranza che un giorno, non troppo lontano, il raduno potrà essere svolto a Carbonesca e quindi Gubbio. Un sogno che speriamo di riuscire a realizzare!

 

Appena possibile pubblicheremo le foto dell'evento

Nei prossimi 8-9-10 giugno Carbonesca parteciperà al 14° RADUNO NAZIONALE DEI POLENTARI D'ITALIA in programma a PONTI in provincia di Alessandria. L'evento vede la partecipazione dalle associazioni facenti parte dell' "Associazione Culturale Polentari d'Italia" (www.polentariditalia.it) e si svolge ogni due anni. Quest'anno l'onore dell'organizzazione è in mano agli amici della Proloco di Ponti, paese immerso nello splendido Monferrato. Saranno tre giorni di festa che vedranno il culmine sabato 9 quando, nel pomeriggio, avverrà la distribuzione delle 17 polente, espressione delle altrettante associazioni partecipanti e con un bel contorno di prodotti tipici in rappresentanza delle varie regioni d'Italia. Oltre all'aspetto culinario avrà uno spazio di prim'ordine anche quello folkloristico con la sfilata in costumi tradizionali e, per quanto ci riguarda, di certo non faremo mancare i nostri canti maggiaioli che con la loro semplicità e simpatia riescono sempre ad attirare tanta gente. Porteremo la nostra polenta con salsicce in questo splendido pezzo d' Italia, con al seguito un nutrito gruppo di Carbonescani, molti dei quali si stanno adoperando già da tempo per una buona riuscita di questo evento a cui teniamo particolarmente. Ci ritroveremo insieme a tutti gli amici Polentari d'Italia per quella che sarà una grande festa della polenta!!!

 

Questo il sito internet dell'evento www.radunopolentari.com

 

14° RADUNO NAZIONALE POLENTARI D’ITALIA
8-9-10 GIUGNO 2018 - PONTI (ALESSANDRIA)

 

LA PROLOCO CARBONESCA SARA’ PRESENTE AL 14° RADUNO NAZIONALE DEI POLENTARI D’ITALIA NEI GIORNI 8-9-10 GIUGNO 2018 A PONTI (ALESSANDRIA).


TUTTI GLI INTERESSATI A PARTECIPARE, SONO INVITATI ALLA RIUNIONE DI GIOVEDI’ 03 MAGGIO 2018 ALLE ORE 20:00 PRESSO LA NUOVA STRUTTURA POLIVALENTE DELLA PROLOCO, DURANTE LA QUALE VERRANNO ILLUSTRATI MODALITA’ E COSTI DI PARTECIPAZIONE E IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE.

Il 28 e 29 aprile prossimi il Vespa Club Gubbio (www.vespaclubgubbio.it) organizzarà il XIX VESPA RADUNO NAZIONALE Città di Gubbio. Un evento di rilievo per tutto il comprensorio comunale e oltre, che vedrà la partecipazione di appasionati provenienti da tutto lo stivale. La manifestazione prevede un bel momento anche presso il nostro paese quando durante il giro turistico di domenica 29 apriletutti i partecipanti si fermeranno presso le strutture della Pro-Loco per un aperitivo offerto dalla nostra Associazione. Sarà anche un' occasione per appassionati, simpatizzanti e curiosi per ammirare gli splendidi esemplari di Vespa, un mezzo che ha fatto la storia del bel paese, divenuto orgoglio dell'Italia intera e conosciuto in tutto il Mondo. Carbonesca sarà ben lieta di salutare tutte le Vespe d'Italia!!

 

Il 25 aprile sarà, da tradizione "Carbonescana", il giorno della FESTA DELL' ANZIANO e come consueto la Pro-loco renderà omaggio a tutti i "meno giovani" del nostro paese organizzando la festa dedicata interamente a loro. Una ricorrenza importante per la vita sociale del luogo che ha l'intento di passare una bella giornata insieme, per salutarsi, rivedersi dopo qualche tempo e stare bene in armonia. Si condividono ricordi passati, storie di vita vissuta e aneddoti bellissimi tutti da ascoltare. Inoltre è un modo sincero per dare la giusta importanza a chi negli anni ha contribuito alla vita del Paese, persone da cui c'è veramente tanto da imparare. Lo svolgersi della manifestazione seguirà il programma solito con la SS. Messa mattutina presso il monumento ai caduti delle guerre, seguita poi dal pranzo per festeggiare tutti assieme.

 

Per maggiori informazioni cliccare quì .

Tutta la Pro-Loco di Carbonesca esprime, con orgoglio e soddisfazione, tantissimi complimenti al nostro MARCO DRAGONI che proprio in questi giorni ha conseguito una brillante laurea in fisioterapia, con 110/110! Uno splendido traguardo raggiunto con merito, impegno, dedizione e passione. A Marco, nostro consigliere, rivolgiamo i complimenti più sinceri da parte di tutto il Consiglio con l'augurio che questo possa essere solamente il primo passo verso grandi future soddisfazioni. Tante congratulazioni anche al babbo Raul (vice-presidente della Pro-Carbonesca), alla mamma Rosaria, alle sorelle Martina e Melissa e a tutti gli altri familiari, da sempre grandi collaboratori della Proloco. Bravo Marco!!

TESSERAMENTO ANNO 2018

LA PRO-LOCO CARBONESCA COMUNICA CHE, DAL 1 AL 28 FEBBRAIO, E’ APERTO IL TESSERAMENTO PER L’ANNO 2018.

LE TESSERE DI ADESIONE SONO DISPONIBILI PRESSO IL BAR-ALIMENTARI “PACIOTTI” DI CARBONESCA E PRESSO LA SEGRETARIA CECILIA PROVVEDI.

Pagina 1 di 20

Video Gallery

Foto Gallery