carbonesca.it

Nella sezione "FOTO GALLERY VARIE" sono state pubblicate alcune foto relative al 13° RADUNO NAZIONALE "POLENTARI D'ITALIA" di Filecchio-Barga (LU).  Puoi vederle cliccando quì: FOTO 13° RADUNO NAZIONALE POLENTARI D'ITALIA .

Grazie alla recentissima apertura della tanto attesa superstrada PERUGIA-ANCONA, quest'anno raggiungere Carbonesca e la Sagra della Polenta e Salsicce è più agevole e veloce! In particolar modo per chi arriva da Perugia, Assisi, Bastia Umbra, lago Trasimeno, ecc. (viaggiando quindi in direzione Ancona) perchè non c'è più da percorrere il tortuoso tratto che da Pianello e Valfabbrica saliva fino a Casacastalda, ora sostituito da una bellissima strada a 4 corsie. Una via molto più comoda per venire a gustare le nostre polente e tutti i piatti della nostra cucina oltre che godere degli spettacoli che ogni sera vengono proposti. Per arrivare a Carbonesca percorrendo la nuova strada si deve prendere l'uscita "CASACASTALDA" e seguire poi le indicazioni per CARBONESCA. 

Carbonesca sarà presente al 13° RADUNO NAZIONALE DEI POLENTARI D'ITALIA in programma nei giorni 17-18-19 Giugno 2016 a FILECCHIO - BARGA provincia di Lucca. L'evento vede la partecipazione dalle associazioni facenti parte dell' "Associazione Culturale Polentari d'Italia" (www.polentariditalia.it) e si svolge ogni due anni. Quest'anno l'onore dell'organizzazione è in mano agli amici dell'Associazione Culturale Polentari di Filecchio, paese toscano che si trova in Garfagnana. E' una frazione di Barga, bellissimo comune con un centro storico meraviglioso dove si svolgerà la manifestazione. Porteremo quindi la nostra polenta con salsicce in questo splendido pezzo d' Italia dove ci ritroveremo insieme a tutti gli amici Polentari d'Italia per quella che sarà di fatto una grande festa in onore della polenta!!!

 

 

Tanti, tantissimi complimenti a due nostri giovani e attivissimi membri della Proloco che recentemente hanno conseguito una brillante laurea fregiandosi così del prestigioso titolo di "Dottore". Pochi giorni fa è stata la volta di CECILIA PROVVEDI (segretaria della Pro-Carbonesca) che a distanza di poco tempo ha seguito il successo di suo fratello MATTEO (nostro consigliere). Tutta la nostra Associazione si congratula vivamente per il risultato raggiunto e ci tiene a farvi tantissimi complimenti. Complimenti che vanno ovviamente anche al papà Luciano Provvedi, vicepresidente della Proloco e a tutta la famiglia, con l'augurio che il futuro possa essere sempre più ricco delle migliori e prestigiose soddisfazioni.

Il 25 aprile sarà come da tradizione "Carbonescana", il giorno della FESTA DELL' ANZIANO e, come succede ormai da tantissimi anni, la Pro-loco renderà omaggio a tutti i "meno giovani" del nostro paese organizzando la festa interamente dedicata a loro. Una ricorrenza certamente importante per la vita sociale del luogo, con l'intento di passare una bella giornata insieme e durante la quale molte persone riescono a rivedersi dopo lungo tempo. Si condividono ricordi passati, storie di vita vissuta e aneddoti bellissimi tutti da ascoltare. Inoltre è un modo sincero per dare la giusta importanza a chi negli anni ha contribuito alla vita del Paese, persone da cui c'è veramente tanto da imparare. Lo svolgersi della manifestazione seguirà il programma solito con la SS. Messa mattutina presso il monumento ai caduti delle guerre, seguita poi dal pranzo (presso prefabbricato proloco) per festeggiare tutti assieme.

 

Per maggiori informazioni cliccare quì .

Lunedì 28 marzo 2016 dalle ore 21:00 tradizionale tombolone di Pasquetta per tutti i bambini, ragazzi, adulti e nonni!!!  Una serata all'insegna del puro divertimento alla quale tutti sono invitati a partecipare. La tombola si svolgerà presso i locali della Pro-loco di Carbonesca.


Lunedì 28 marzo 2016 ore 21:00 - Prefabbricato polivalente Pro-loco Carbonesca

Da sempre consuetudine molto radicata nel nostro paese, che tutta la gente mantiene e custodisce generosamente... anche quest'anno il caldo fuoco del FOCARONE DI SAN GIUSEPPE verrà acceso come da tradizione venerdì 18 Marzo. L'appuntamento è per le ore 19:00 circa presso le strutture della Pro Loco.
I "Giuseppe" di Carbonesca e dintorni, sono invitati a partecipare per l'accensione del fuoco.
Un bel momento conviviale per non dimenticare una delle tradizioni più

Martedì 8 Marzo 2016 la Proloco di Carbonesca organizza una serata dedicata a tutte le donne del Paese.   La festa si svolgerà presso il salone all'interno del "prefabbricato" a partire dalle ore 20:00.

Antipasto del “Gentiluomo”

La pizza di Gianni in vari gusti

Fragole e Dolce Mimosa

 

Quota di partecipazione € 10

Per iscrizioni, entro domenica 06 marzo 2016, rivolgersi a Simone Paciotti e Luciano Provvedi

Video Gallery

Foto Gallery