carbonesca.it

INFORMIAMO TUTTI GLI INTERESSATI CHE IL SERVIZIO TELEVISIVO DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “CARBONESCA NELL’ITALIA DEI POLENTARI” ANDRA’ IN ONDA SUTEF – CANALE 12 DEL DIGITALE TERRESTRE E 836 DI SKY – NELLA GIORNATA DI SABATO 05 MAGGIO ALLE ORE 12.30 NEL CORSO DELLA TRASMISSIONE “Non Solo Sport” .

REPLICHE :

  • SABATO   05 MAGGIO ORE 23:00
  • GIOVEDI   10 MAGGIO ORE 19:35
  • VENERDI  11 MAGGIO ORE 00:15

E’ stato l’apice di una bella giornata di festa, quello che, sabato 21 aprile 2012, ha visto l’Associazione “Pro-Carbonesca” presentare ufficiale richiesta di affiliazione all’Associazione Culturale Polentari d’Italia. L’atto è stato formalizzato nel corso della conferenza stampa pubblica svoltasi all’interno dello splendido Castello di Magrano (www.castellodimagrano.it), degna e meravigliosa location resa disponibile per l’occasione dal Dott.Giunta, al quale vanno ancora una volta i più sentiti ringraziamenti da parte della Proloco.

Nel corso della Conferenza si sono susseguiti gli emozionanti interventi degli ospiti, a partire da Antonio Piano, primo presidente della Pro-Carbonesca, visibilmente commosso nel ricordare gli inizi e il percorso di crescita di questa associazione fondata nel lontano maggio 1975, passando poi per Marco Bellucci, assessore del comune di Gubbio, che ha particolarmente apprezzato l’iniziativa della pro-loco, garantendo pieno sostegno al progetto. Dante de Santis, primo presidente dei “Polentari d’Italia” e Don Giuseppe Branchesi, presidente onorario, hanno rimarcato i sani principi che sono alla base dell’associazionismo e del volontariato, quali spirito di amicizia, umiltà e collaborazione. Don Bruno Olivastri, amatissimo parroco di Carbonesca, nel suo intervento ha rimarcato l’importanza del rispetto della persona in ogni associazione, mentre Euri Matteucci, oggi alla guida dell’UNPLI regionale, ha espresso particolare apprezzamento per l’ambizioso progetto al quale la nostra pro-loco sta lavorando. Sebastiano Arcai, attuale presidente dei “Polentari d’Italia”, è sembrato positivamente colpito dall’accoglienza che la nostra piccola comunità gli ha riservato e, nel rimarcare i principi e i valori positivi dell’Associazione da lui presieduta, ha espresso particolare entusiasmo nella prospettiva di un nostro ingresso nel gruppo dei polentari. A concludere, Simone Paciotti, presidente della Pro-Carbonesca e autentico sostenitore, insieme a tutto il consiglio, del progetto, ha voluto rimarcare il percorso di crescita dell’Associazione, ricordando la brillante intuizione dei soci fondatori, l’importante ruolo dei presidenti che lo hanno preceduto e i tanti volontari che nel corso degli anni hanno contribuito alla realizzazione di tante opere e iniziative.
Ci piace sottolineare, in modo particolare, lo spirito di amicizia con il quale l’intera giornata si è svolta. Iniziata in mattinata con il ricevimento della delegazione dei polentari provenienti da Arborea (OR), Santa Maria in Selva – Treja (MC), Altidona (AP) e Sermoneta (LT), è proseguita con il pranzo di benvenuto durante il quale è stata fatta assaggiare agli ospiti la polenta di Carbonesca, come sempre, sapientemente preparata dalle nostre ottime cuoche, secondo tradizione. Dopo la conferenza, la delegazione è stata accompagnata a Gubbio per la visita della città e non c’è da stupirsi se i nostri ospiti sono rimasti letteralmente meravigliati dallo splendore della città medievale. Giornata memorabile per l’intera comunità di Carbonesca che non vuole certo rimanere confinata in disparte e si batte fortemente per la difesa del proprio territorio e delle proprie tradizioni. Entrando in questa associazione nazionale si vogliono creare le condizioni per allacciare rapporti d'amicizia con altre belle realtà, usando come viatico la passione per la polenta. Carbonesca ha trovato, nelle parole di ammirazione espresse dai nostri ospiti, la conferma della bontà, della forza e del cuore della propria gente. Parole che danno maggiore spinta per quanto già si sta facendo e che rafforzano ancora di più l’orgoglio di tutti i carbonescani. Ci va di ringraziare di cuore ancora una volta il presidente Sebastiano Arcai e tutti i polentari d’Italia per quanto ci hanno saputo dare con la loro presenza a Carbonesca e ci piace chiudere queste righe con un pensiero scritto “a braccio” da Don Peppe Branchesi, autentico animatore, in occasione dell’incontro di sabato e che con semplicità e goliardia, ma anche con grande saggezza, racchiude in se lo spirito con cui è trascorsa la splendida giornata di festa:

Anche se non è una vernaccia,
nulla da fare, non fateci la caccia!
Carbonesca piccola comunità
ma come vedete di grande bontà.
Sarà una della nostra associazione
e noi, in anteprima, abbiamo fatto una grande azione.
Chi lavora e non cerca monumenti,
non può essere trattato altrimenti!
Viva viva i polentari tutti,
sia che siano belli ma anche quelli brutti

 

CLICCA SULLE FOTO PER VEDERE LA FOTO GALLERY


Conferenza Presentazione Progetto Polentari d'Italia

 

Video della giornata in cui si è svolta la conferenza stampa con la quale la Pro Loco di Carbonesca ha inoltrato ufficialmente richiesta di affiliazione all'Associazione Nazionale Culturale Polentari d'Italia

Carbonesca - Sabato 21 aprile 2012

Servizio realizzato da TEF Channel

Oramai è tradizione più che consolidata quella che vede lo svolgersi della FESTA DELL'ANZIANO nella giornata del 25 aprile, data della Festa della Liberazione. Anche quest'anno, dopo la SS. Messa presso il monumento ai caduti delle guerre, la Proloco di Carbonesca organizza il consueto pranzo al quale potranno partecipare tutti i "meno giovani" del nostro paese per festeggiare tutti insieme in armonia.

Per maggiori informazioni cliccare quì .

Era da diverso tempo che all'interno della "Pro Carbonesca" aleggiava sempre più insistentemente l'idea di poter andare alla ricerca di Paesi che, come il nostro, hanno nella polenta una tradizione molto marcata e sentita. Paesi con cui poter stringere gemellaggi, amicizie, idee e scambi culturali. Ci sembrava un bel modo per poter crescere ancora di più, per allargare i propri orizzonti senza rimanere confinati nella nostra piccola realtà seppur sempre molto bella.
E' proprio con questo presupposto che alcuni membri della Proloco si sono messi di buon grado alla ricerca di quanti avevano la stessa nostra passione "polentara" e di paesi ne abbiamo trovati diversi. Ci siamo però imbattuti quasi per caso in quella che speravamo esistesse ma di cui non ne conoscevamo l'esistenza e cioè "L'Associazione Culturale Polentari d'Italia". Un'associazione (ma per lo più "gruppo di amici" come amano definirsi gli stessi componenti) a livello nazionale che ha come scopo quello di unire quanti più paesi, associazioni, gruppi e quant'altro, possessori dell'unico requisito richiesto...una forte e consolidata tradizione polentara.  I "Polentari d'Italia" (www.polentariditalia.it) si sono costituiti nel 1998 ma, in realtà, già da molto prima erano iniziate le prime amicizie ed i primi raduni. Da quanto abbiamo appreso, cominciò tutto dall'iniziativa di un tenace uomo che, spinto dalla fortissima passione

per questo povero ma altrettanto importante alimento, è riuscito a realizzare quello che inizialmente poteva sembrare un sogno azzardato ma che poi è diventata una bellissima realtà.
La cosa ci ha entusiasmato e questo ci ha fatto venir voglia di conoscerli, così, senza pensarci su, li abbiamo contattati per poterne comprendere meglio aspetti e finalità. La risposta non si è certamente fatta attendere e fin da subito siamo stati trattati amichevolmente, invitandoci pure ad un incontro tenutosi nel settembre scorso a Villa d'Adige in provincia di Rovigo. Incontro al quale non siamo certo mancati e dove abbiamo potuto conoscere splendide persone rappresentanti dei vari paesi appartenenti all'assosiazione. Una giornata davvero bella in cui è stata forte la sensazione di essere di fronte a veri appassionati della polenta.Siamo usciti da quell'incontro con un entusiasmo ancora maggiore e, forti di questo, abbiamo messo in moto l'iter per poter far entrare anche la nostra piccola Carbonesca tra i "POLENTARI D'ITALIA".

Tutto ciò avrà il suo culmine SABATO 21 APRILE 2012 quando SEBASTIANO ARCAIPresidente dell'Associazione Culturale Polentari d'Italia, partirà dalla sua Sardegna per venire a conoscere di persona Carbonesca insieme ad altri esponenti e, durante la visita, gli verrà formalmente presentata richiesta di affiliazione da parte del nostro Paese.
Sarà una giornata intensa nella quale si avranno diversi importanti ospiti ed in cui verrà presentato il progetto "CARBONESCA NELL'ITALIA DEI POLENTARI" in una conferenza pubblica (presso lo splendido Castello di Magrano) alla quale speriamo possa partecipare tutta la gente del nostro amato paese.
Il passo successivo sarà la nostra presenza all' 11° RADUNO NAZIONALE DEI POLENTARI che si terrà a Badia Polesine (Rovigo) nei giorni 1, 2 e 3 giugno prossimi ed al quale siamo stati invitati.
Entrare a far parte dei "Polentari d'Italia" significherà aprirsi al Mondo in maniera molto più marcata ma anche e soprattutto conoscere tante altre bellissime realtà con le quali instaurare amicizie e magari proficui scambi culturali.

 

SABATO 21 APRILE 2012 - IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Ore 11:30   Ricevimento delegazione Polentari d'Italia
  • Ore 12:00   Visita del paese e delle strutture presso l'area manifestazioni
  • Ore 13:00   Pranzo di benvenuto presso i locali della Proloco Carbonesca
  • Ore 16:30   Conferenza stampa presentazione progetto "CARBONESCA NELL'ITALIA DEI POLENTARI" (c/o Castello di Magrano)
  • Ore 18:00   Incontro dei delegati "Polentari" con il Sindaco presso la residenza comunale
  • Ore 19:00   Visita della città di Gubbio

Nella sezione "FOTO GALLERY VARIE" sono state pubblicate le foto della "FESTA DELLA DONNA 2012".

Puoi vederle cliccando quì: "foto festa della donna 2012".

E' da sempre una consuetudine molto radicata nel nostro territorio e che tutta la nostra gente mantiene e custodisce generosamente..  Anche quest'anno non poteva certo mancare il tradizionale FOCARONE DI SAN GIUSEPPE che verrà acceso nel nostro paese domenica 18 Marzo 2012 intorno alle ore 18:30.
I "Giuseppe" di Carbonesca e dintorni, sono invitati a partecipare per l'accensione del fuoco.
Per non dimenticare una delle tradizioni più belle delle nostre terre e per trascorrere una giornata in allegria e in compagnia, non mancate! 
Scopri ulteriori informazioni cliccando quì.

Giovedì 8 Marzo la Proloco di Carbonesca organizza una serata dedicata a tutte le donne del Paese.   La festa si svolgerà presso il salone all'interno del "prefabbricato" a partire dalle ore 20:00 e la formula è quella della cena con animazione.

Per motivi organizzativi iscrizioni entro mercoledì 7 marzo presso Simone Paciotti e Luciano Provvedi

Video Gallery

Foto Gallery