carbonesca.it

CARBONESCA NELL'ITALIA DEI POLENTARI

Vota questo articolo
(0 Voti)
Scritto da 
Manifesto progetto "Carbonesca nell'Italia dei Polentari" Manifesto progetto "Carbonesca nell'Italia dei Polentari"

Era da diverso tempo che all'interno della "Pro Carbonesca" aleggiava sempre più insistentemente l'idea di poter andare alla ricerca di Paesi che, come il nostro, hanno nella polenta una tradizione molto marcata e sentita. Paesi con cui poter stringere gemellaggi, amicizie, idee e scambi culturali. Ci sembrava un bel modo per poter crescere ancora di più, per allargare i propri orizzonti senza rimanere confinati nella nostra piccola realtà seppur sempre molto bella.
E' proprio con questo presupposto che alcuni membri della Proloco si sono messi di buon grado alla ricerca di quanti avevano la stessa nostra passione "polentara" e di paesi ne abbiamo trovati diversi. Ci siamo però imbattuti quasi per caso in quella che speravamo esistesse ma di cui non ne conoscevamo l'esistenza e cioè "L'Associazione Culturale Polentari d'Italia". Un'associazione (ma per lo più "gruppo di amici" come amano definirsi gli stessi componenti) a livello nazionale che ha come scopo quello di unire quanti più paesi, associazioni, gruppi e quant'altro, possessori dell'unico requisito richiesto...una forte e consolidata tradizione polentara.  I "Polentari d'Italia" (www.polentariditalia.it) si sono costituiti nel 1998 ma, in realtà, già da molto prima erano iniziate le prime amicizie ed i primi raduni. Da quanto abbiamo appreso, cominciò tutto dall'iniziativa di un tenace uomo che, spinto dalla fortissima passione

per questo povero ma altrettanto importante alimento, è riuscito a realizzare quello che inizialmente poteva sembrare un sogno azzardato ma che poi è diventata una bellissima realtà.
La cosa ci ha entusiasmato e questo ci ha fatto venir voglia di conoscerli, così, senza pensarci su, li abbiamo contattati per poterne comprendere meglio aspetti e finalità. La risposta non si è certamente fatta attendere e fin da subito siamo stati trattati amichevolmente, invitandoci pure ad un incontro tenutosi nel settembre scorso a Villa d'Adige in provincia di Rovigo. Incontro al quale non siamo certo mancati e dove abbiamo potuto conoscere splendide persone rappresentanti dei vari paesi appartenenti all'assosiazione. Una giornata davvero bella in cui è stata forte la sensazione di essere di fronte a veri appassionati della polenta.Siamo usciti da quell'incontro con un entusiasmo ancora maggiore e, forti di questo, abbiamo messo in moto l'iter per poter far entrare anche la nostra piccola Carbonesca tra i "POLENTARI D'ITALIA".

Tutto ciò avrà il suo culmine SABATO 21 APRILE 2012 quando SEBASTIANO ARCAIPresidente dell'Associazione Culturale Polentari d'Italia, partirà dalla sua Sardegna per venire a conoscere di persona Carbonesca insieme ad altri esponenti e, durante la visita, gli verrà formalmente presentata richiesta di affiliazione da parte del nostro Paese.
Sarà una giornata intensa nella quale si avranno diversi importanti ospiti ed in cui verrà presentato il progetto "CARBONESCA NELL'ITALIA DEI POLENTARI" in una conferenza pubblica (presso lo splendido Castello di Magrano) alla quale speriamo possa partecipare tutta la gente del nostro amato paese.
Il passo successivo sarà la nostra presenza all' 11° RADUNO NAZIONALE DEI POLENTARI che si terrà a Badia Polesine (Rovigo) nei giorni 1, 2 e 3 giugno prossimi ed al quale siamo stati invitati.
Entrare a far parte dei "Polentari d'Italia" significherà aprirsi al Mondo in maniera molto più marcata ma anche e soprattutto conoscere tante altre bellissime realtà con le quali instaurare amicizie e magari proficui scambi culturali.

 

SABATO 21 APRILE 2012 - IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Ore 11:30   Ricevimento delegazione Polentari d'Italia
  • Ore 12:00   Visita del paese e delle strutture presso l'area manifestazioni
  • Ore 13:00   Pranzo di benvenuto presso i locali della Proloco Carbonesca
  • Ore 16:30   Conferenza stampa presentazione progetto "CARBONESCA NELL'ITALIA DEI POLENTARI" (c/o Castello di Magrano)
  • Ore 18:00   Incontro dei delegati "Polentari" con il Sindaco presso la residenza comunale
  • Ore 19:00   Visita della città di Gubbio
Letto 3539 volte

Video Gallery

Foto Gallery