carbonesca.it

INAUGURAZIONE EDICOLA DI SANT'UBALDO - 13 settembre

Scritto da 

Domenica 13 settembre 2020, alle ore 17:00, a Carbonesca, verrà inaugurata un'edicola sacra dedicata a Sant'Ubaldo, Patrono di Gubbio.
Alla cerimonia parteciperanno autorità religiose, civili, militari ed accademiche. Presenti le famiglie ceraiole insieme alle principali Associazioni del territorio.
L’opera, fortemente voluta dagli abitanti della frazione eugubina insieme alla Pro Loco, rappresenta una grande manifestazione di devozione al Santo protettore della Diocesi Eugubina.
La realizzazione si inserisce nel filone delle edicole sacre dedicate a San Ubaldo, già presenti ai confini del territorio comunale, in altre frazioni. In questo caso, l’edicola sacra è stata eretta lungo la S.P. 240 tra gli abitati di Carbonesca e Casacastalda, al confine sud del Comune di Gubbio con quello di Valfabbrica.
L'edicola è posta in una piazzola stradale, originariamente dismessa e in disuso, ed ora completamente ripulita e recuperata dai volontari della proloco; è stata realizzata con pietra arenaria locale, sapientemente lavorata a mano dai nostri compaesani, mentre la statua del Santo è stata realizzata e donata alla Pro Loco dal maestro eugubino Remo Rossi. Una targa ricordo, apposta frontalmente all’edicola, recita un’invocazione a Ubaldo, Santo delle Pace e della Riconciliazione, affinché protegga il Suo popolo e lo guidi nella fede. L'edicola è provvista anche di illuminazione notturna, garantita da energia elettrica generata da pannello solare. In un futuro prossimo verranno installate delle panchine per consentire ai tanti fedeli e devoti del Santo di potersi fermare nei pressi dell'edicola per una preghiera e per un momento di devoto raccoglimento.
La Pro Loco ringrazia fin d'ora quanti vorranno partecipare alla giornata di festa!

 

 

 

edicola5

Letto 1159 volte

Video Gallery

Foto Gallery