carbonesca.it

25 APRILE 2020: GIORNATA DELL’ANZIANO

Scritto da 

Il 25 Aprile di quest’anno ricorre il 75^ anniversario della Festa della Liberazione dal regime nazi-fascista.
A Carbonesca, da più di 30 anni, in questo giorno, oltre ai festeggiamenti di rito previsti dal cerimoniere pubblico, con la deposizione della corona di alloro presso il monumento ai caduti di tutte le guerre, insieme alla celebrazione della Santa Messa, la Pro Loco ha inteso omaggiare i “meno giovani” del paese. 
La giornata prevede, fin dalla prima edizione del 25/04/1989, un momento conviviale con il pranzo offerto dall’Associazione, servito dai più giovani del paese ai propri nonni. Durante il banchetto, tra mille ricordi, aneddoti e racconti del passato, qualche lacrima al momento della premiazione della persona “meno giovane” di quell’edizione della Festa.
Quest’anno, a causa di questo maledetto virus, la manifestazione non si svolgerà nella forma consueta.
Oggi, con un pizzico di tristezza, ma altrettanta gioia, vogliamo tuttavia ricordare e salutare i nostri anziani: un primo ricordo a chi ha lasciato questo mondo terreno ed era sempre partecipe e vicino alle nostre iniziative, quindi agli ammalati e a quanti non sono in buone condizioni di salute. A loro va il nostro affetto e la nostra vicinanza.
Quindi, un grande plauso a tutti i pensionati che oggi sono volontari attivi in Pro Loco e che stanno portando avanti, insieme a pochi giovani, le tradizioni dell’Associazione: la nostra speranza è che le nuove generazioni possano cogliere da queste vive testimonianze la voglia di continuare a impegnarsi per il bene del nostro piccolo paese. Le sapienti mani, la conoscenza dei mestieri, il grande bagaglio culturale, l’umiltà, la saggezza di tanti uomini e donne del nostro paese sono il nostro orgoglio.
Un ultimo pensiero, non ultimo in ordine di importanza, va al nostro parroco Don Bruno, anche lui “anziano”. Che il Signore possa donargli ancora tanta salute per continuare ad essere il nostro pastore e la nostra guida spirituale.
A tutti, Buona Festa, con la speranza che questa difficile situazione possa essere quanto prima superata e che a partire dal prossimo anno la Giornata dell’Anziano possa tornare a svolgersi nella formula consueta.

 

Pro Loco Carbonesca

Letto 1456 volte

Video Gallery

Foto Gallery